Descrizione
I nuovi criteri di valutazione, differenziati per ogni ordine di scuola, sono ispirati agli stessi principi di inclusione, trasparenza e valorizzazione del percorso individuale.
Scuola dell’Infanzia
La valutazione sarà osservativa e formativa, senza voti, basata sui campi di esperienza (sé e l’altro, corpo e movimento, linguaggi, immagini, numeri e natura). L’obiettivo è accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita globale.
Scuola Primaria
I livelli sono: Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente, Non sufficiente.
Per ogni disciplina inoltre sarà espresso un giudizio sintetico.
Scuola Secondaria di I grado
-
Le discipline verranno valutate con voti in decimi.
-
Il comportamento sarà valutato con un voto numerico (da 1 a 10); per l’ammissione all’anno successivo o all’esame di terza media sarà necessario un voto non inferiore a 6.
-
Restano garantite la personalizzazione e la valutazione coerente con i PEI e i PDP, ove previsti.
Principi comuni
-
Inclusività e attenzione al percorso di ciascuno.
-
Valutazione formativa e trasparente, orientata alla crescita e all’autonomia.
-
Condivisione chiara dei criteri con famiglie e studenti tramite il PTOF.