Nuovi Criteri di Valutazione

Linee guida per i criteri di valutazione

Descrizione

I nuovi criteri di valutazione, differenziati per ogni ordine di scuola, sono ispirati agli stessi principi di inclusione, trasparenza e valorizzazione del percorso individuale.

Scuola dell’Infanzia

La valutazione sarà osservativa e formativa, senza voti, basata sui campi di esperienza (sé e l’altro, corpo e movimento, linguaggi, immagini, numeri e natura). L’obiettivo è accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita globale.

Scuola Primaria

I livelli sono: Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente, Non sufficiente.

Per ogni disciplina inoltre sarà espresso un giudizio sintetico.

Scuola Secondaria di I grado

  • Le discipline verranno valutate con voti in decimi.

  • Il comportamento sarà valutato con un voto numerico (da 1 a 10); per l’ammissione all’anno successivo o all’esame di terza media sarà necessario un voto non inferiore a 6.

  • Restano garantite la personalizzazione e la valutazione coerente con i PEI e i PDP, ove previsti.

Principi comuni

  • Inclusività e attenzione al percorso di ciascuno.

  • Valutazione formativa e trasparente, orientata alla crescita e all’autonomia.

  • Condivisione chiara dei criteri con famiglie e studenti tramite il PTOF.

Allegati