M’Illumino di meno

Progetto delle scuole per “M’illumino di Meno”: creatività degli alunni per promuovere risparmio energetico e stili di vita sostenibili.

avatar

da Webmaster

Docente

0

I tre plessi di Bibiana, Bricherasio e Campiglione Fenile hanno aderito a “M’illumino di Meno”, la campagna nazionale nata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2 per promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. 

Le classi della primaria hanno trasformato questi temi in lavoretti e produzioni creative, dando forma, con materiali semplici e idee “green”,  a messaggi di cura per l’ambiente, attenzione agli sprechi e responsabilità quotidiana. Il progetto ha favorito collaborazione, manualità e consapevolezza: piccoli gesti e buone abitudini diventano un modo concreto per “fare la differenza”.

Dal 2022 “M’illumino di Meno” è riconosciuta anche come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili (Legge 34/2022) e si celebra ogni anno il 16 febbraio, coinvolgendo scuole, enti e cittadini in tutta Italia. 

Questa raccolta di foto e lavori racconta l’impegno dei nostri alunni: un percorso educativo che unisce creatività e sostenibilità, in sintonia con un’iniziativa nazionale che invita tutti a ripensare i consumi e a scegliere, ogni giorno, un futuro più rispettoso del Pianeta.

Documenti

M'Illumino di meno - Bibiana

Ritratti realizzati con collage di stoffe e materiali di recupero.

M'Illumino di meno - Bricherasio

Laboratori creativi con materiali di recupero per M’illumino di meno: ritratti, collage e personaggi realizzati con stoffe riciclate.

M'Illumino di meno - Campiglione Fenile

Laboratorio di recupero stoffe per creazioni artistiche.