Progetti
| PROGETTO DIDATTICO | TIPO | MACROAREA PTOF | CLASSI |
| “Giornata disabilità Special Olympics” | Tipo A | Inclusione e valorizzazione | Classi prime |
| “Giornata–settimana dell’ambiente” | Tipo A | Corretto stile di vita | Classi prime e seconde |
| “Racchette in classe” | Tipo A | Corretto stile di vita | Classi prime |
| “Accoglienza” | Tipo A | Inclusione e valorizzazione | Tutte le classi |
| “A passeggio con la Storia: attività sulla Resistenza del Bricherasiese” | Tipo A | Curricoli d’Istituto | Classi terze |
| “Obiettivo orientamento Piemonte” | Tipo A | Inclusione e valorizzazione | Classi seconde e terze |
| “Un animale per amico” ASL TO3 | Tipo A | Corretto stile di vita | Classi prime |
| “Salviamo la pelle” – ASL TO3 | Tipo A | Attività sportive e corretto stile di vita | Classi seconde e terze |
| “Ti conosco, so chi sei” – ASL TO3 | Tipo A | Inclusione e valorizzazione | Classi seconde |
| “Ma io che ci posso fare?” Diaconia valdese | Tipo B | Corretto stile di vita | Classi terze |
| “Risk Act” | Tipo A | Corretto stile di vita | Classi IB, IC, IIC |
| “La nostra classe fa la differenza” | Tipo A | Corretto stile di vita | |
| “Progetto E Twinning gemellaggio” | Tipo A | Curricoli d’Istituto | Classi prime e seconde |
| “Educazione ambientale: laboratorio Occhio all’imballo” (ACEA) | Tipo A | Attività sportive e corretto stile di vita; Curricoli d’Istituto | Classi seconde |
| “Concorso Avis per la vita” | Tipo A | Attività sportive e corretto stile di vita; Curricoli d’Istituto | Classi prime e seconde |
- Visione di film o partecipazione ad incontri/mostre legati al “Giorno della Memoria” (classi prime, seconde e terze)
La scuola secondaria di Bricherasio dell’Istituto “A. Caffaro”, particolarmente attenta agli avvenimenti storici del Novecento, aderirà, in occasione del “Giorno della Memoria”, alle iniziative didattiche e formative che si presenteranno per rendere ancora più incisivo il percorso didattico curricolare proposto ai ragazzi.
- Partecipazioni a bandi e/o concorsi su tematiche di evidente rilievo didattico
Qualora se ne presentasse l’occasione, sarà cura dei docenti guidare gli allievi alla partecipazione a bandi e/o concorsi su tematiche importanti per l’arricchimento culturale e per l’elaborazione di una piattaforma valoriale sulla quale costruire la propria identità (ad esempio la Resistenza, la Costituzione…).
Il plesso aderisce ai seguenti progetti di Istituto:
-“Sicuramente Sicuri”
-“Sportello d’ascolto”
-“Giornate tematiche: ambiente e disabilità”
-“Muoversi nel verde”
-“ Le querce della libertà e della fratellanza”















